Premetto che sono cristiana, non assidua ma comunque il cristianesimo è la mia religione, che accetto e affronto con razionalità. Ieri sono stata a messa perchè i miei festeggiavano i 40 anni di matrimonio, per loro un bel traguardo, ma per me una messa come le altre. Loro hanno partecipato, insieme ad altre 26 coppie, a questa cerimonia che prevedeva il rinnovo della promessa matrimoniale e la benedizione delle vere, ammetto che mi sono commossa quando ho visto mio papà che rimetteva l’anello al dito a mia madre. Durante la cerimonia, in particolare durante una predica che non finiva mai, mi sono ritrovata a pensare che a queste cose bisogna credere, altrimenti hanno poco senso, anche perchè conoscevo tutte le persone che hanno partecipato e non tutti sono stinchi di santi, però per l’occasione tutto era svanito, e tutti si dimostravano amore. La religione, specialmente quella predicata dai più estremisti, ha sempre tentato di "spaventare" il popolo: se fai questo ti succederà quello, se non fai quell’altro non entrerai nel regno dei cieli e tante baggianate simili. Non è una polemica ma un mio pensiero, quando dico che per me, l’essere buoni è fatto di altre cose, molto più concrete e non di promesse… mi rendo conto che ci si potrebbe scrivere un capitolo sull’argomento e non è mia intenzione…
Resta il fatto che per i miei genitori è stata una bella festa e si sono poi divertiti ad un rinfresco insieme ai loro amici!
19 Ottobre 2009 at 09:06 -
Buondì Manu chissà com’erano carini!! Al giorno d’oggi io penso che dobbiamo ritenerci fortunate ad avere vicino genitori come i nostri!! Un bacio grande e buona giornata
19 Ottobre 2009 at 09:23 -
Ciao Roby… mia madre era visibilmente emozionata! 🙂
19 Ottobre 2009 at 09:51 -
bene… benissimo anzi…una gran bella testimonianza che senza dubbio ti fa onore!!!
19 Ottobre 2009 at 13:26 -
Io ho una ex compagna di scuola nel coro della chiesa e che insegna catechismo, non ha mai sprecato un’ora per portare la mamma quando era in depressione a bere un caffè, non l’ha neppure voluta nel suo appartamento con le bimbe quando era in vacanza senza il marito e ha dovuto pagarsi l’albergo, però secondo me lei che è una baciabanchi di chiesa ha più meriti di chi si fa il mazzo per accudire familiari che stanno male, ma non vanno a Messa. Perchè per i preti è così.
19 Ottobre 2009 at 13:54 -
Ragazze… ho un buon rapporto con il mio prete, con lui discuto spesso di queste cose, ovvio che non si arriva ad una soluzione, in quanto la pensiamo dievrsamente, ma ci rispettiamo comuqnue per quello che siamo. Certo è che se mi trovassi davanti ad uno di quei preti fanatici… sarei già stata "scomunicata" ed etichettata come pazza… ma così non è e ne sono contenta!
19 Ottobre 2009 at 14:06 -
Ciao Manu sono daccordo con te , auguroni ai toi genitori!!
20 Ottobre 2009 at 10:40 -
Un abbraccio Mariposa! 🙂