Votare o no? Mi sono arrovellata su questa domanda per giorni.
Quelli della mia generazione sono stati gli ultimi ad avere il manuale di educazione civica nell’Invicta, quando andavamo alle medie.
Se non andiamo a votare ci sentiamo un pò in colpa, pensiamo di tradire un nostro preciso dovere civico; ma ormai quest’espressione suona vuota e fa girare le scatole, come altre che abbiamo sentito ripetere ossessivamente finchè non ci hanno ammorbato e hanno perso di significato.
Nonostante tutto, compreso il mio personale poco entusiasmo, andrò a votare. Anche se:
– Non ho capito niente delle proposte dei partiti sull’Europa, ne hanno parlato poco e per tutta la campagna elettorale sono state le solite chiacchere di politica interna, mista a veline e veloni, a dominare la scena.
– Ho letto da qualche parte che gli europarlamentari italiani uscenti sono stati i più assenteisti.
Buon WE del voto a tutti!
6 Giugno 2009 at 13:04 -
Io ci vado, perchè da me eleggono anche il sindaco e io voglio contribuire a buttare giù un’amministrazione di centro sinistra che annovera anche il partito dei Verdi, ma ha fatto tagliare 27 tigli sanissimi e stupendi lungo la mia via senza nessun motivo. Ora il mio viale non esiste più e non c’è più ombra, quindi il mio voto non lo avranno mai. Ciao buon weekend, anche se il tempo è brutto.
6 Giugno 2009 at 13:08 -
Penelope anche da me si vota per il Sindaco ma li so già cosa devo fare e mi da meno problemi. Anche qua tempo uribil!
6 Giugno 2009 at 14:43 -
io penso di non andare, questa campagna elettorale mi ha fatto venire il voltastomaco, c’è cinisello che è ridotta ad un porcile con manifesti e cartoline varie per terra (noi abbiamo i sindaci, la provincia e le europee)…. e l’unica cosa a cui tenevo veramente era il referendum che il buon silvio ha fatto rimandare… ma quando c’è il referendum vado, anche se forse sarò tra i pochissimi ^_^
6 Giugno 2009 at 14:45 -
queste votazioni sono proprio snervanti adesso!bacio
6 Giugno 2009 at 15:31 -
E’ la prima volta che passo di qui….Questo post mi ha molto colpita…Frequento il primo anno di Scienze Politiche…e dunque nel mio ambiente lì questa domanda tormentone pseudo-esistenziale continua ad ossessionarmi…VOTARE O NON VOTARE ??Io Non Voterò…e lo scorso anno,dopo i miei 18 mi son lo stesso astenuta…A chi parla di DOVERE rispondo chiedendo la DIMOSTRAZIONE DEL DOVERE POLITICO DEI CANDIDATI….Quanti obiettivi e Quante Proposte ?Ma Mi Chiedo..Quante Risposte??E’ una colpa non sentirsi rappresentati?E’ una colpa notare solo persone indegne di un potere così grande e di meccanismi così complessi??Lascio Le Risposte a Chi Sa . . .Grazie a Lei per avermi dato modo di rispondere a questo post….Le Auguro una Buona Giornata….
7 Giugno 2009 at 12:56 -
Saya, io ho votato e lo farò anche per il referendum, quindi saremo almeno in due!Samo, io ne avrò ancora per un po perchè, votando anche per il sindaco, minomo qua se ne parlerà per mesi!Isavail, sai che anch’io ho fatto Scienze Politiche, sono ottime domande quelle che ti poni, ma non penso esiste una risposta… o meglio ognuno potrebbe darti una risposta diversa, perchè sono visioni soggettive.