Da una visita di un’amica che, questa mattina è passata a trovarmi, ne è uscita una discussione sul perdono che ci ha tenute impegnate per una bella oretta, per fortuna non avevo grandi cose da fare. E’ stato interessante capire cosa secondo noi c’era dietro al significato di certe frasi, e tutto è nato perchè lei e il fidanzato hanno litigato e poi "lei lo ha perdonato, dimenticando… "
E voi, quando dite "ti perdono", cosa celate dietro a queste poche parole?
20 Marzo 2009 at 13:28 -
Non credo di aver mai avuto bisogno di dire ti perdono!Quindi le opzioni sono:-nessuno mi ha mai fatto niente da esser perdonato…Magari!- Non ho mai perdonato nessuno… la stazza dell’elefante ce l’ho!- Elimino il problema alla radice.- Se non ho eliminato, significa che non era cosa grave.Se mi viene in mente altro, aggiungo!
20 Marzo 2009 at 13:43 -
Io – per quelle poche volte che mi è capitato – perdono e…dimentico. Solo una persona non sarà MAI da me perdonata per ciò che mi ha fatto, non me lo dimenticherò MAI e come dicono i saggi…siediti sulla riva del fiume ed aspetta il cadavere del tuo nemico, che passerà trasportato dalla corrente…
20 Marzo 2009 at 14:14 -
Io ho detto… “Io ti perdono… ma non dimentico” = un perdono a metà, un quasi perdono. “Io ti perdono e… dimentico” = un perdono generoso che permette di voltare pagina. E se l’ho detto…ho dato una grande chance…
20 Marzo 2009 at 14:42 -
Dico la mia: mi è capitato di avere qualcosa da perdonare, ma oltre a non farlo, non ho neanche dimenticato!Ho tollerato (per mille ragioni), ma mai perdonato.Sicuro è che ho una salda pazienza quindi prima di arrivare "al perdonare" ho sempre cercato spiegazioni razionali per tentare di capire … ma quando non ce ne sono non si possono inventare!
20 Marzo 2009 at 15:25 -
terribile razza la mia… perdono ma non dimentico! la peggiore di tutti!!!
20 Marzo 2009 at 17:19 -
Patalice penso che quando siano coinvolti i sentimenti sia più facile perdonare, quindi non è una brutta razza, siamo umani!
20 Marzo 2009 at 18:26 -
ciao manu!penso di non essere mai riuscita a perdonare… una volta una persona mi ha chiesto: "qual è il tuo peggior difetto?" e io senza pensarci ho subito risposto: "non so perdonare…" e mi son resa conto che è vero, non sono capace, non ci riesco… se mi fanno qualcosa di ingiusto, che penso di non meritarmi… allora il mio atteggiamento verso quella persona cambia… non so più essere quella di prima… proprio non ci riesco… non sono capace, ma non lo decido io… sono così e basta, non riesco a cambiare… ovviamente parlo di cose importanti… per le cavolate… tollero anche io!
20 Marzo 2009 at 18:57 -
Valeria … come scrivevo sopra siamo umani, quindi sono reazioni soggettive che ognuno vive a modo suo!
20 Marzo 2009 at 20:11 -
io purtroppo sono dell’ultima categoria…quando qualcuno mi fa del male…dopo un pò me ne dimentico davvero e torna tutto come prima!!bacio enorme!!!
20 Marzo 2009 at 20:19 -
Samo, in fondo a me non sembra una brutta cosa!
21 Marzo 2009 at 16:54 -
non ho mai detto a qualcuno "ti perdono" forse perchè chi mi ha fatto dei torti, vigliaccamente mi ha girato le spalle credendo anche di aver ragione, o forse perchè se continuo a frequentare ci metto una pietra sopra e non ne parlo più…però un mio perdono potrebbe essere "ti perdono ma non dimentico" perchè sono così caratterialmente; dico sempre che sono i fatti a descrivere le persone, io ne prendo atto e mi comporto di conseguenza……buon weekend manu!
21 Marzo 2009 at 17:02 -
Sono d’acordo Riccia che è un fatto caratteriale, e secondo me anche legato alle situazioni, è più facile dire ti perdono per una cosa poco grave, che per altre più gravi