Ma lo sapevate che lo sbadiglio è un modo per scaricare tensione e permettere al corpo di rilassarsi. Si spalanca la bocca, si mostrano i denti e si emettono strani lamenti, prendendo una grande quantità di ossigeno.
Dura mediamente, circa sei secondi, attiva la circolazione e rilassa i muscoli. Lo sbadiglio è uno stiramento che risveglia la totalità del nostro essere e libera un po’ di tensione dal corpo. Le circostanze in cui si sbadiglia sono diverse. Uno dei motivi per cui si sbadiglia è legato alla possibilità di addormentarsi, quando ciò viene considerato fisicamente o socialmente pericoloso. Il sonno diventa un nemico da combattere e lo sbadiglio, al contrario di quello che si pensa, aggredisce e avverte. E’ un riflesso del nostro organismo per resistere alla fatica e alla fame. Attraverso lo sbadiglio inghiottiamo una grande quantità di aria in un solo colpo, apportando ossigeno al sangue e stimolando l’attività delle nostre cellule, così da produrre energia da usare come carburante, per compensare una carenza energetica. Non abbiate paura di sbadigliare spesso durante il giorno, anzi datevi l’opportunità per farlo, eseguirete uno stiramento rapido, ma di fondamentale importanza per l’equilibrio energetico dell’organismo.
E’ vero anche che lo sbadiglio è contagioso. Ma al riguardo non ci sono spiegazioni scientifiche. Potrebbe essere soltanto un comportamento d’imitazione.
Ecco un semplice esercizio da fare di prima mattina: aprite le mascelle, chiudete gli occhi e respirate profondamente… espirate lentamente e emettete un lamento liberatorio da tutte quelle pressioni che avete accumulato il giorno prima.
(fonte lifegate.it)
Le soluzioni sono due: oggi mi sto continuamente ricaricando oppure ho bisogno di mangiare!
Penso più la seconda ipotesi, avrei voglia di cioccolato ad esempio, ma non lo posso mangiare, mi consolo con i biscotti senza uova, che non sono il massimo e mi soddisfano poco.
20 Gennaio 2009 at 10:48 -
…ci credi che appena ho letto il posto ho sbadigliato…solo la parola ed ecco un bel rilassamento dei muscoli….Però anch’io come te ho anche fame,ora mi sgranocchio un bel grissino
20 Gennaio 2009 at 11:29 -
Anch’io ho continuato a sbadigliare per tutta la durata del post Ho bisogno di scaricare un pò di stress non c’è che direBuon proseguimento di giornataCri
20 Gennaio 2009 at 12:54 -
Interessante, ora mi spiego un sacco di cose! Lo sbadiglio è contagioso tra chi si vuol bene, dicono, ma credo sia una altra chiacchiera…
20 Gennaio 2009 at 12:56 -
Ciaooo Ragazze … ora per me va decisamente meglio, ho mangiato un super panino di soia con il salame!!!
20 Gennaio 2009 at 13:08 -
allora anch’io!!!! baciiiii
20 Gennaio 2009 at 14:23 -
e te pareva se pure a me non partiva lo sbadigliohihihihiPiove e la situazione non aiuta di certo…Buona Giornata
20 Gennaio 2009 at 15:05 -
Doroty benvenuta nel club degli sbadigli!Tremenda … non mi sono dimenticata, ci sto lavorando!
20 Gennaio 2009 at 15:15 -
Ma io non ero mica passata per quello,lo so che sei impegnatissima…tanto mi sa che il maritino non ci sente…sgruntma io spero in S.Valentinobaciii
20 Gennaio 2009 at 15:19 -
Non si sa mai tremenda … stavo giusto guardando stamattina un po di prezzi on line per capire fin dove si può arrivare!
20 Gennaio 2009 at 15:48 -
Io ho appena fatto fare un balletto alle mie marioniette dei muppets sulla musica della cura di battiato.Ho anche modificato il testo.."ti daro degli iphone multinazionali…"
20 Gennaio 2009 at 16:34 -
Ehhhh???