20 Gen. 2009

sbadigliare

Ma lo sapevate che lo sbadiglio è un modo per scaricare tensione e permettere al corpo di rilassarsi. Si spalanca la bocca, si mostrano i denti e si emettono strani lamenti, prendendo una grande quantità di ossigeno.  

 
Dura mediamente, circa sei secondi, attiva la circolazione e rilassa i muscoli. Lo sbadiglio è uno stiramento che risveglia la totalità del nostro essere e libera un po’ di tensione dal corpo. Le circostanze in cui si sbadiglia sono diverse. Uno dei motivi per cui si sbadiglia è legato alla possibilità di addormentarsi, quando ciò viene considerato fisicamente o socialmente pericoloso. Il sonno diventa un nemico da combattere e lo sbadiglio, al contrario di quello che si pensa, aggredisce e avverte. E’ un riflesso del nostro organismo per resistere alla fatica e alla fame. Attraverso lo sbadiglio inghiottiamo una grande quantità di aria in un solo colpo, apportando ossigeno al sangue e stimolando l’attività delle nostre cellule, così da produrre energia da usare come carburante, per compensare una carenza energetica. Non abbiate paura di sbadigliare spesso durante il giorno, anzi datevi l’opportunità per farlo, eseguirete uno stiramento rapido, ma di fondamentale importanza per l’equilibrio energetico dell’organismo.
 
 
E’ vero anche che lo sbadiglio è contagioso. Ma al riguardo non ci sono spiegazioni scientifiche. Potrebbe essere soltanto un comportamento d’imitazione.
 
Ecco un semplice esercizio da fare di prima mattina: aprite le mascelle, chiudete gli occhi e respirate profondamente… espirate lentamente e emettete un lamento liberatorio da tutte quelle pressioni che avete accumulato il giorno prima.
(fonte lifegate.it)
Le soluzioni sono due: oggi mi sto continuamente ricaricando oppure ho bisogno di mangiare!
Penso più la seconda ipotesi, avrei voglia di cioccolato ad esempio, ma non lo posso mangiare, mi consolo con i biscotti senza uova, che non sono il massimo e mi soddisfano poco.

By Manu | Posted in Senza categoria, style | Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Tagged: , , ,



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.