La religione russo ortodossa ha conservato per le festività religiose il vecchio calendario giuliano, per questo motivo le date non corrispondono con le festività cattoliche.
Papa Gregorio XIII nel 1582 riformò il vecchio calendario giuliano (introdotto da Giulio Cesare), che avendo un piccolo difetto di calcolo rispetto al calendario solare non rispettava più l’andamento delle stagioni.
Con il nuovo calendario vennero soppressi ben 10 giorni dal 5 al 14 ottobre nell’anno 1582 e non furono più considerati bisestili gli anni dei secoli non divisibili per 400.
Questo nuovo calendario, che è quello che ancora oggi usiamo, prese il nome di quel Papa e si chiamò appunto calendario gregoriano.
Questi cambiamenti non furono accettati dalla chiesa ortodossa che infatti continua a celebrare le ricorrenze religiose sulla base del vecchio calendario giuliano.
Per questo motivo il Natale Ortodosso ricade il 7 gennaio del nostro calendario che corrisponde al 25 dicembre del calendario giuliano, mentre il loro capodanno cadrà il 14 gennaio.
Qua da me esiste una folta comunità che proprio oggi festeggia il loro Natale, mi hanno invitata e nel pomeriggio andrò ad assaggiare la Vodka che hanno portato direttamente da Kiev.
6 Gennaio 2009 at 12:46 -
Vodka già di pomeriggio…auguri!!!
6 Gennaio 2009 at 13:21 -
Ciao Manu, grazie dell’ informazione, allora domani se incontro la mia vicina di casa le farò gli auguri! Piano con la vodka tu eh?? Buona giornata
6 Gennaio 2009 at 13:27 -
Eh Elenucci …loro festeggiano così!!! E io assaggio … ma soloun pochino! L’abbiamo fatto anche l’anno scorso e oltre alla vodka fanno anche dei piatti tipici, che non erano male!Mariposa, se invece la sentirai cantare e fare il trenino il 14 sappi che starà festeggiando capodanno!!!
6 Gennaio 2009 at 13:44 -
ma non dovevamo fare shopping????????
6 Gennaio 2009 at 16:30 -
la vodka non mi piace molto….preferisco la grappa…e mi sa che x oggi ne ho bevuta abbastanza….ritorno ora da pranzo a casa di amici…..hihiiiiibax gioiamia!
6 Gennaio 2009 at 20:02 -
Hai visto Simone che alla fine abbiamo fatto tutto!Petra c’era anche quella, aromatizzata alle prugne … strana ma ottima!!!
14 Settembre 2010 at 09:22 -
Thank your for your articles. I learn more from here! Thank you !