Questa è la storia di Marco, anni 39, elegante, amante del bello e delle comodità. Dopo 12 anni rompe un fidanzamento ormai "stanco" da anni. Alla domanda, perchè non l’hai fatto prima, risponde pensavo che le cose cambiassero, invece, con il tempo peggioravano.
Circa un anno fa, incontravo Marco che mi raccontava questa storia, preoccupato di dover dividere 12 anni di vita insieme, visto che i due avevano anche un impegno lavorativo condiviso. La decisione di rompere questo fidanzamento è stata presa da entrambi, ma le ripicche e i capricci non mancavano e Marco temeva seriamente di perdere la società e i suoi soldi, contando anche che chi aveva di fronte fa l’avvocato.
Incontro Marco ieri verso sera, e tra una parola e l’altra mi racconta che convive da circa dieci mesi con una un’altra ragazza, che tra i soliti alti e bassi va benone e che fa vita molto casalinga. Escono raramente e lui mi dice che dopo il lavoro è sempre così stanco che si addormenta sul divano. Non è una vita che approvo ma visto che non è la mia va benissimo …
Come lui tante persone hanno paura di restare sole e si buttano da una storia all’altra senza avere il tempo di digerire! Non fanno in tempo a chiudere con una persona che subito sono in cerca di altro … Quindi penso che se una persona cerca "qualcosa" lo trova, accontentandosi e scendendo a compromessi. Certo è che non vorrei cambiare la mia situazione con la sua …
Sarò davvero una single impenitente perchè io non sto cercando nulla!
22 Novembre 2008 at 12:01 -
probabilmente non sono la campana migliore, ma neanch’io cambierei la mia vita con la sua. non è questione solo di cercare *qcosa* o di non cercare. credo sia questione di *accontentarsi* o meno.in realtà in fondo io credo di cercare. e a volte dubito che quello che cerco non esista e mi chiedo allora se non debba smetterla di cercare l’impossibile, crescere e cercare invece una sicurezza + a portata di mano. solo che non ci riesco. magari quello che cerco non esiste. ma non riesco ad accontentarmi di meno.buon we…
22 Novembre 2008 at 12:14 -
Io sono una di quelle che: mai accontentarsi nella vita.Da non confondere con il mai scendere a compromessi.Il compromesso va fattoed è un modo di portare avanti pacificamente ed intelligentemente una relazione a due, dal momento che l’uomo o la donna perfetti non esistono e la vita a due non è facile.Io non farei mai a cambio con la vita di Marco, io dopo aver chiuso le mie relazioni ho accettato di stare sola, di guarire o superare il precedente legame, di metabolizzare i pro e i conto e di crescere. Solo così siamo pronti ad affrontare un legame nuovo, ammesso che lo si trovi e che abbia ciò che stiamo veramente cercando, diversamente meglio soli che vigliacchi!
22 Novembre 2008 at 12:15 -
vabbe nella prox vita ci mettiamo insieme.Ma conti separati spendi troppo in scarpe :)))
22 Novembre 2008 at 12:18 -
beh io sono una che non si accontenterebbe mai… e che single sia, non cerco nulla pure ioti auguro uno splendido weekend cara Manu, bacioni
22 Novembre 2008 at 12:24 -
Buondì Manu….anch’io non vorrei essere in questa situazione…anche se dopo 7 anni e 3 mesi ho capito di aver al mio fianco una persona sbagliata e dopo 2 mesi stavo già vivendo una storia meravigliosa e appagante che continua ancora da 5 anni a questa parte e non me ne pento per nulla ragione al mondo….Non avevo paura di stare da sola,anche perchè con l’altra persona non avevo la possibilità di "vivere" la mia vita….Puoi capire che dopo questa situazione la nuova storia mi aveva letteralmente sconvolto i sentimenti e non potevo far nient’altro che vivere queste emozioni straordinarie che porto ancora con me….posso dire di essere stata fortunata….baci baci baci
22 Novembre 2008 at 13:38 -
personalmente se mai mi dovessi lasciare con mio marito, l’ultima cosa che mi verrebbe in mente sarebbe quella di cercare qualcun altro. vorrei solo godermi la mia libertà ritrovata.
22 Novembre 2008 at 14:26 -
boh…non ho mai capito come faccia certa gente a trascinare le storie per un sacco di anni e poi a ributtarsi a capofitto in un’altra senza neppure esserne convinti…Mi sembra che non sappiano in realtà amare nessuno. E che vivano un surrogato annacquato di sentimenti e basta. Buon weekend !
22 Novembre 2008 at 16:04 -
; ))!! good week end!! kiss
23 Novembre 2008 at 10:55 -
Buongiorno a tutti!E’ difficile trovare un giusto compromesso tra libertà personale e rapporto di coppia, secondo me è in gran parte dovuto al carattere, c’è chi è per natura accondiscendente e chi invece meno. Penso che quando si sta bene con se stessi ogni scelta sia quella buona!
23 Novembre 2008 at 12:32 -
Single impenitente e felice di esserlo….Non vivo per accontentarmi, che sia una storia o altro, la vita di Marco non rispecchia la mia abituato come sono a sentirmi libero, ma come dici tu, non è la mia quindi se va bene a lui nessun problema…. 🙂 Un bacio Manu e buona domenicaMarco
23 Novembre 2008 at 12:54 -
Esattamente Marco … anche a te buona domenica!
23 Novembre 2008 at 19:17 -
ho scritto un post simile…anch’io passavo da una storia all’altra ma sono stata molto fortunata.ho incontrato ragazzi seri innamorati e che amavo anch’io ma ora la penso come te..dopo una storia forse è meglio chiudere per un pò, prendere fiato e ravviare…poi si riparte!
23 Novembre 2008 at 19:41 -
Angelica in effetti i nostri comportamenti e le nostre reazioni sono molto legate alle esperienze passate, quindi usiamo spesso lo stesso metro di misura che è stato usato con noi, io ho sempre cercato di seguire quello che diceva il cuore o i sentimenti …
23 Novembre 2008 at 22:42 -
Per fortuna ci troviamo in un paese e in una epoca in cui la libertà è il valore primordiale e ogniuno può far passare la vita come meglio li piace.Che fortunate siamo! Possiamo dire frasi come; "Non è una vita che approvo ma visto che non è la mia va benissimo …" quando il mondo ci offre un’amplia varietà di posti in cui la libertà continua ada esserre una utopia.Manu, quando torni a Firenze?Un bacione !!!!
23 Novembre 2008 at 23:36 -
Bambù per ora non ho in programma niente ma appena capita ti avviso in tempo!
24 Novembre 2008 at 09:02 -
Bhè l’accontentarsi di aver per forza accanto qualcuno per evitare di sentirsi soli è tristissimo e per fortuna non mi sono mai trovata in una situazione simile. Cmq quando si è davvero innamorati e si vuole condividere una vita insieme si trova sicuramente un compromesso tra libertà e voglia di condividere dei progetti comuni senza dover rinunciare ad un rapporto di coppia che non deve essere visto per forza come un qualcosa che “soffoca”.Sicuramente se questa situazione è triste lo è altrettanto quella di considerarsi single e quindi fiero di non avere legami ma solo di “facciata” per evitare di assumersi fino in fondo le proprie responsabilità e avere sempre l’illusione (perché poi di fatto il mondo è pieno di singles felici agli occhi della gente ma che sotto- sotto hanno il loro bel rapporto esclusivo da tenere segreto!) di avere tante porte aperte che con un legame ufficiale non ci sarebbero. Questo è egoismo ed è il vero accontentarsi stile “piuttosto che niente è meglio piuttosto”.Buona giornata!
24 Novembre 2008 at 10:45 -
Ci sono tante persone così e purtroppo sono persone solitamente un po’ tristi, mi spiace per loro, perchè accontentadosi perdono tutti il bello della vita.
24 Novembre 2008 at 12:23 -
Ciao, questa sera accendiamo una candela per la GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLA DONNE. Ma anche questa è violenza sulle donne: una malattia che colpisce circa 3 milioni di donne in età fertile in Italia ha un nome, ENDOMETRIOSI un nome che quando nella maggior parte dei casi lo pronunci ti dicono: Endo…che?? http://www.donneaffettedaendometriosi.it
24 Novembre 2008 at 13:11 -
Hai ragione elena la categoria che descrivi è quella degli ipocriti, che dicono una cosa e poi ne fanno un altra, così è troppo facile, o forse "comodo" far credere di essere single e approfittarsi del prossimo … e ne ho conosciuti diversi. Così come ne ho conosciuti diversi che pur non essendo felici, portano avanti una storia che non ha futuro, perchè va bene accontentarsi per un po, ma per tutta la vita è dura!!!Ely, io dico sempre che contenti loro contenti tutti, io non riuscirei a fare una cosa contro la mia volontà! Parlando di sentimenti intendo … Ottima info Nomdeplum … è sempre bello sapere e conoscere per prevenire!
24 Novembre 2008 at 13:52 -
in un film una volta sentii una frase che mi piacque molto e che, con il passare del tempo, ho scoperto essere anche molto vera: "Ognuno ha la vita sentimentale che vuole avere!" … verissimo!!! io sono un’abitudinaria pazzesca che rasenta la monotonia, pensa quindi a quando ci siamo lasciati con il Patatino dopo 3 anni… bene o male scanditi dalle solite cose… beh, oggi ti dico che sto bene da sola… non cerco nessuno… frequento sempre il mio ex perchè lo amo, ma voglio una dimensione mia perchè credo sia la strada verso la felicità!
24 Novembre 2008 at 14:27 -
Sono d’accordo patalice, l’importante è essere felici con se stessi o con qualcuno!
24 Novembre 2008 at 14:42 -
Ok!Ti prendo la parola, non vedo l’ora di conoscerti!:o) :o) :o)
24 Novembre 2008 at 14:46 -
Promesso Bambù!!!