La truffa si sta diffondendo dal Canada con velocità impressionante.
In particolare si tratta di un modo piuttosto furbo per truffare i possessori di carte di credito, poiché quei poco di pbuono hanno già i numeri di serie della carte e quindi NON VI CHIEDONO IL NUMERO DELLA VOSTRA.
Funziona cosí.
La persona vi chiamerà al telefono dicendo:
"Buongiorno, mi chiamo (Nome e Cognome) e La sto chiamando dall’ufficio antifrodi della VISA (oppure Mastercard, American Express, ecc.). La mia matricola di funzionario VISA è la 12460.
Le telefono perché la Sua carta è stata segnalata dal nostro sistema di sicurezza per aver fatto un acquisto insolito e io sono qui per verificare insieme a Lei se si tratta di qualcosa di illegale oppure no.
Guardi, si tratta della Sua carta di credito VISA emessa dalla Banca………(vi dirà il nome della Vostra Banca)
Lei ha per caso acquistato recentemente dei biglietti aerei (o qualsiasi altra cosa) per 497.99 dollari (oppure Euro) da una società via Internet che ha sede in ……. ?"
Mentre voi risponderete di no, il falso funzionario continuerà dicendo:
"Guardi, Le spiego brevemente, si tratta di una società che stiamo tenendo d’occhio poiché effettua degli addebiti tra 297 e 497 dollari (Euro) per volta e restando sotto i 500 dollari non è facilmente controllabile, dato il gran numero di transazioni che effettua ogni giorno in tutto il mondo.
Ad ogni modo, se Lei mi conferma di non aver effettuato con la sua carta nessun acquisto Internet di questo importo, con il suo aiuto abbiamo potuto appurare che si tratta di un tentativo di frode e così questa somma Lei la vedrà addebitata sull’estratto conto del mese ma le verrà contemporaneamente eseguito lo storno per lo stesso importo non dovuto, così alla fine il saldo sarà pari.
L’estratto conto verrà inviato come al solito al Suo indirizzo che ci risulta essere Via………, è corretto ?"
E voi direte ovviamente di sì…
Allora lui/lei continuerà dicendo:
"Ok, a questo punto apro una pratica interna antifrode. Se Lei avesse qualsiasi domanda o chiarimento da chiederci, chiami il nostro numero verde 800 …….. e chieda dell’ufficio antifrodi Internet: quando un mio collega le risponderà, abbia cura di dargli il codice di questa pratica che è il ………….. (vi darà un numero a sei cifre) così che potrà rispondere a tutte le sue domande. Ha annotato il codice della pratica? Vuole che glielo ripeta?"
A questo punto inizia la parte IMPORTANTE della truffa.
Il falso funzionario vi dirà:
"un’ultima cosa ancora. Avrei bisogno di verificare se lei è davvero in possesso della sua carta: ce l’ha in mano in questo momento? Ok, allora dia uno sguardo ai numeri che trova sul retro: se guarda bene vedrà due numeri, uno di quattro cifre che è una parte del numero di serie della carta e l’altro di tre cifre (Codice di Sicurezza) che dimostra che Lei è in possesso della carta.
Me li può leggere per favore ?"
Una volta che glieli avrete letti, lui dirà:
"Ok, codice corretto. Avevo solo bisogno della prova che la carta non fosse stata persa o rubata e che ne eravate ancora fisicamente in possesso.Molto bene, La ringrazio della collaborazione”. In ogni caso non esiti a contattarci per qualsiasi necessità: buongiorno."
E metterà giù il telefono.
Da parte vostra vi sentirete sollevati… hanno tentato di truffarvi, ma il solerte servizio antifrodi della VISA vi ha salvati in tempo.
In fondo non gli avete detto quasi niente di importante e lui non vi ha mai chiesto il numero della carta…
INVECE HA GIA’ INCASSATO I VOSTRI SOLDI !
Già, perché gli avete letto i tre numeri del codice di sicurezza e CERTAMENTE li ha già usati per addebitare la vostra carta.
Le società che emettono le carte di credito NON VI CHIEDERANNO MAI DEI CODICI:
LORO LI CONOSCONO PRIMA DI VOI !!!
Buongiorno Community!
17 Settembre 2008 at 09:15 -
e che cavoli! non c’è un attimo di tregua!
17 Settembre 2008 at 09:19 -
Buondì Manu! Non ho parole….io quest’annno sono già reduce da una clonazione di bancomat nello sportello della mia banca!!! Fortuna che poi mi hanno rimborsato…resta il fatto che in giro c’è della gran m….a!!
17 Settembre 2008 at 09:20 -
Buongiorno soleiris … bisogna fare attenzione e diffidare di telefonate strane!
17 Settembre 2008 at 09:24 -
Roby per fortuna per te è finita per il meglio, sai che io non ho il bancomat!
17 Settembre 2008 at 09:45 -
non hai il bancomat??? e come fai? cmq riescono sempre a trovare nuovi modi per fregarci! grazie per l’informazione!
17 Settembre 2008 at 09:50 -
Jojo pago quasi ovunque con la carta di credito … oppure se sono spese piccole in contanti, ma molto piccole, di solito ho al max trenta euro …
17 Settembre 2008 at 10:26 -
fortuna che non ho la carta di credito e per il bancomat non si possono fare acquisti on line. Ho la postepay, ma se mi chiamano per questo, massimo ci trovano un euro, che ne dici? comunque grazie!
17 Settembre 2008 at 10:40 -
Biagina … l’importante è controllare sempre l’estratto conto, io lo faccio on line tutti i giorni, proprio perchè uso spesso la carta anche on line!
17 Settembre 2008 at 11:45 -
Io sapevo che quelli della carta di credito non chiamano sul telefono, al limite, se è una cosa urgente mandano a casa un telegramma che ti chiede di contattarli.Che pizza però!!!!Grazie dell’avvisoCri
17 Settembre 2008 at 12:29 -
Cryi,a me non è mai capitato nulla,ma no bisogna dar credito a queste telefonate da parte di persone che non conosciamo,l’unico che mi chiama è il mio direttore di banca per chiedermi se tutti quegli acquisti sono roba mia … e io dico si
17 Settembre 2008 at 21:07 -
Tutti motivi per i quali non è ancora ora che io abbia una carta di credito…. Per il momento mi basta il Bancomat!
18 Settembre 2008 at 08:17 -
Massimo … ma come un uomo come te senza carta!
8 Maggio 2009 at 09:49 -
Caspita, ma se ne inventano sempre una per truffare la gente…
8 Maggio 2009 at 13:02 -
Non si è mai tranquilli!