07 Ago. 2008

buon compleanno David

David William Duchovny (New York, 7 agosto 1960).
 
Padre russo e madre scozzese, David soffrì molto per la separazione dei genitori avvenuta quando lui aveva 11 anni.
 
Ragazzo intelligente si diploma a Princeton e si laurea in letteratura inglese alla prestigiosa Yale.
 
Decide improvvisamente di lasciare questa vita per dedicarsi al cinema, dove ottiene sempre ruoli minori fino al 1993, con un ruolo di protagonista in Kalifornia, accanto agli astri nascenti Brad Pitt e Juliette Lewis. Lo stesso anno arriva il successo grazie al personaggio Fox Mulder nel telefilm X-Files (doppiato in italiano da Gianni Ludovisi), dove interpreta il ruolo di un agente dell’FBI alle prese con casi paranormali.
 
Dopo alcune storie d’amore con le attrici Perrey Reeves e Sheryl Lee e la cantante Lisa Loeb, oltre alle voci che lo volevano come partner di Winona Ryder, David Duchovny il 6 maggio 1997 si è sposato con l’attrice Téa Leoni, dalla quale ha due figli: Madelaine West (n. 1999) e Kyd Miller (n. 2002).
 
La sua carriera è stata invece piuttosto condizionata dalla sua partecipazione a X-Files, che l’ha spesso costretto a stare in Canada (per diversi anni la serie è stata girata a Vancouver), impedendogli così di dedicarsi ad altri progetti.
 
Nel 2007 è tornato alla ribalta con il serial televisivo Californication, trasmesso dal 13 agosto al 29 ottobre sul canale via cavo Showtime, in cui interpreta il ruolo dello scrittore Hank Moody. Per questo ruolo, Duchovny ha ricevuto il Golden Globe come Migliore Attore per una Serie brillante.
 
 
Curiosità:
David è vegetariano.
Duchovny significa "spirituale" in russo.
David ha subito una ferita all’occhio dovuto ad un incidente di basket, che causò un allargamento della sua pupilla.
A differenza del suo personaggio Fox Mulder di The X-Files, che era un fervido credente dei fenomeno extraterrestre e degli UFO, Duchovny è uno scettico. Ironicamente, Gillian Anderson, che ritraeva il suo scettico partner Dana Scully, è una credente.
(fonte wikipedia)

By Manu | Posted in Senza categoria, style | Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Tagged: , , ,



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.