Mi chiedo quanti di voi che lavorano in proprio abbiano già dato un’occhiata ai nuovi studi di settore. Se non l’avete ancora fatto, vi avviso che sarà un’ecatombe. Solitamente non faccio polemiche ma questa mattina non riesco a stare zitta!
Dopo aver perso ore per compilare le diverse centinaia di punti della simulazione del mio studio di settore, scopro che secondo Loro dovrei guadagnare circa 8.000 euro in più all’anno; tecnicamente si chiama “maggior reddito da dichiarare”, a casa mia si chiama furto! E non mi vengano a dire che è colpa dei governi precedenti e dei buchi (a proposito, che fine ha fatto il buco? Abbiamo già dimenticato tutto?), perché la revisione degli studi di settore è stata fatta dal governo Prodi con un intento preciso: fare cassa, alla faccia dei principi di equità!
Vediamo di capire a grandi linee cosa sono gli studi di settore: alla fine dell’anno ho fatturato una determinata cifra, tolgo i costi e ottengo un utile. Su questo utile vado a calcolare le tasse da pagare (per semplicità lasciamo fuori dal discorso ulteriori detrazioni e deduzioni): nel mio caso l’utile è del 65%.
Lo studio di settore ti sommerge di domande relative al tuo lavoro (quanti clienti hai, valore dei beni strumentali, dove sono situati i clienti, tipo di lavoro, ecc. ecc.) e in base a questi parametri calcola se quanto dichiarato è:
a) congruo: il valore dichiarato è adeguato al valore puntuale
b) coerente: vengono valutati alcuni indicatori economici e il loro valore deve collocarsi all’interno di un intervallo; un valore superiore o inferiore ai range calcolati porteranno alla non coerenza.
Il mio studio di settore non è congruo, per cui lo Stato sostiene che dovrei guadagnare circa 8.000 euro in più: in pratica dovrei dichiarare circa il 15% in più di quello effettivamente guadagnato. A questo punto le strade possibili sono due:
1) adeguarsi: pagando le tasse sul maggior reddito da dichiarare. In pratica ammetto la colpa, “ho guadagnato più di quello che stavo dichiarando”…
2) non adeguarsi e prepararsi all’accertamento fiscale …
Dalle mie parti, scusate il francesismo, questo si chiama “lavorare con il cxxx”…
Sinceramente la situazione sta diventando insostenibile: se il clima è questo tanto vale fare il lavoratore a progetto, togliersi dalle scatole contabilità, IVA e dichiarazioni, e cominciare a lavorare in nero.
Ecco ora che mi sono sfogata vado avanti con i miei numeri …
13 Giugno 2008 at 10:54 -
Una (nazione?) allo sbando, ormai…Manu, hai tutta la mia solidarietà!!!Ciao!!!
13 Giugno 2008 at 10:57 -
Grazie Cerry!
13 Giugno 2008 at 11:08 -
Manu io ancora non l’ho fatto lo studio di settore quest’anno… ma mi sa che saranno dolori, perch il mio settore in questo ultimo anno è stato abbastanza in crisi… E cmq mi sembra un’emerita scemenza, tanto chi deve evadere lo fa ugualmente visto che si tratta di indici abbastanza relativi.
13 Giugno 2008 at 11:27 -
Gdn … ti costringono ad evadere nel bene o nel male, nel mio caso non ho evaso nulla ma non va bene lo stesso!
13 Giugno 2008 at 11:39 -
Sacro sante parole Manu!!!!
13 Giugno 2008 at 11:42 -
Des non amo fare polemiche davvero ma questa è troppo!!!
13 Giugno 2008 at 11:48 -
la maggior parte delle norme viene pensata per le grandi aziende ..le piccole e medie imprese e gli individui vengono sistematicamente boicottati e il lavoro nero aumenta…
13 Giugno 2008 at 11:51 -
Infatti Elenucci … secondo loro io dovrei guadagnare di più perchè il mio codice attività rientra in una fascia molto alta, dimenticano che forse a Milano funziona che un consulente prenda certi soldi qua da me NO!
13 Giugno 2008 at 12:16 -
E come darti torto?? Meno male che io ne sto uscendo da questa situazione!!..
13 Giugno 2008 at 12:33 -
Elena io per uscirne dovrei andare in pensione e anche li ci sarà da ridere!
13 Giugno 2008 at 12:44 -
Ora ti lascio a bocca aperta.. Con il network markentig io pago il 23% di tasse!! Anzi, mi pagano.. Perché a me arriva già il netto!.. E mi va pure male, perché prima che arrivasse il governo Prodi pagavo il 18 o 19% adesso non ricordo..È paradossale, ma in questo paese più ti fai il mazzo e più devi pagare!..
13 Giugno 2008 at 12:52 -
E’ incredibile Elena … dove andremo a finire … io sono tassata al 37%
13 Giugno 2008 at 13:39 -
io stresso il mio commercialista con queste considerazioni… in effetti non se ne può piùbaci Manu
13 Giugno 2008 at 13:44 -
Siamo tutti sulla stessa barca Giorgianna! Speriamo cambi presto!
14 Giugno 2008 at 22:59 -
Che brutti ricordi mi fa tornare questo post!Rabbrividisco!!!!