E’ meglio agire senza pensare o pensare e poi agire?
Un carattere istintivo agisce e poi riflette su quello che ha fatto, e se quello che ha fatto è un "paciugo" comincia a crearsi sensi di colpa. Penso che la trafila mentale sia più o meno questa. Penso che la percentuale di "istintivi" sia pressoche uguale negli uomini e nelle donne, ma non sono sicura. Sono di parte, e fin li non ci piove, e forse la percentuale di donne che riflette supera di poco quella dei maschietti, o almeno mi da l’impressione che una donna capisca e impari dai propri sbagli, mentre un maschietto istintivo persevera. Però non dico che sia Vangelo, anzi mi piacerebbe proprio sapere anche l’opinione dei maschietti.
Un carattere riflessivo invece pensa e poi agisce, che è un vantaggio per certi versi, ma forse uno svantaggio per altri perchè sappiamo bene che certe occasioni vanno prese al volo.
Questo è il mio dilemma quotidiano. Per quanto mi riguarda io quando vivo una situazione cerco di "archiviare" il mio e l’altrui comportamento e di usare questa esperienza al meglio alla prima occasione quindi a volte, proprio sulla base di quanto accumulato, agisco senza pensare, almeno sul momento, nel senso che magari ci ho già pensato tempo prima …
22 Maggio 2008 at 13:08 -
A volte penso e poi mi pento perchè l’occasione è "andata"…a volte non penso e poi mi pento perchè va a finire diversamente e quindi ci resto male.
22 Maggio 2008 at 13:29 -
Io sono istintiva e agisco a volte senza tanto pensare alle conseguenze….sono proprio un ariete,ci devo sbattere la testa
22 Maggio 2008 at 13:43 -
io agisco senza pensare, a volte agisco pensando che faccio bene altre mentre agisco penso che sto facendo male. Poi altre volte ancora penso prima di agire, ma poi non so se ho fatto bene…insomma..faccio un pò come mi viene cercando di non rifare gli stessi errori……ma si è capito qualcosa???
22 Maggio 2008 at 13:45 -
Cerry hai anche tu il tuo bel dilemma!!!
22 Maggio 2008 at 13:46 -
Primavera sono convinta che il segno zodiacale, senza essere una maniaca di oroscopi, abbia una forte influenza sul nostro carattereElenucci vedi che è un bel dilemma … penso sia irrisolvibile ma l’importatnte è imparare e quindi sulla base di quanto imparatonon sbagliare più
22 Maggio 2008 at 13:50 -
Eh cara Manu…come sempre : o fai parte del problema, o fai parte della soluzione!
22 Maggio 2008 at 14:05 -
Io a volte agisco senza pensare o penso senza agire, sono tutta strana! Ma a parte queste eccezioni, il + delle volte o penso troppo, o agisco troppo istintivamente. Non sono ancora sicura su quale atteggiamento sia meglio!
22 Maggio 2008 at 14:10 -
Bella Cerry ... anche questa meriterebbe una riflessione!Elena ti capisco infatti non è per niente facile e penso che la soluzione non stia, in questo caso, neppure nel mezzo.
22 Maggio 2008 at 18:47 -
Questa è una domanda da fare al sig Kant!Peccato che siamo in seccoli sbagliati….
22 Maggio 2008 at 19:02 -
Proprio vero Bambù … chissà se lui avrebbe trovato una soluzione!
22 Maggio 2008 at 20:08 -
Io penso sempre e pure tanto. infatti sono perennemente insoddisfatta per la carenza di emozioni forti nella mia vita… Essere riflessivi aiuta in certi ambiti, ma per latri dovrebbe essere decisamente più bello essere istintivi.
22 Maggio 2008 at 20:40 -
Quindi Gdn, se non ho capito male per la soluzione potrebbe stare nel mezzo …
23 Maggio 2008 at 18:59 -
diciamo di si. ma nel mio caso io dovrei spostarmi più sull’asse passionale…
23 Maggio 2008 at 19:09 -
Ho capito Gdn … io dopo averci pensato un pò non ancora trovato una soluzione sono solo giunta alla conclusione che ogni caso è particolare e soggettivo …