21 Apr. 2008

Buon Compleanno Iggy

Un sessantenne tonico e aggressivo che pare non possedere neanche un capo di abbigliamento decente, perennemente a torso nudo. Sicuramente un grande esempio di coerenza e di immutabilità nel tempo. D’altronde James Jewel Osterberg, che tutti conoscono solo come Iggy Pop, è da prendere così, oppure lasciarlo.
 
Nato a Muskegon, Michigan, il 21 aprile 1947 da padre inglese e madre americana, lo si vede già in azione alle scuole superiori come improbabile batterista in alcune band di rock’n’roll. Inizia a farsi realmante conoscere nel 1964 quando entra a far parte degli Iguanas, sempre come batterista. E’ proprio da qui che inizia a farsi chiamare Iggy Pop: Iggy è l’abbreviazione di Iguana mentre si dice che Pop derivi dal cognome di un tossicodipendente amico del cantante (un certo Jimmy Popp).
 
Da sempre da scalpore con le sue "performance" da vero rocker nichilista e autodistruttivo. Famosa, ad esempio, è rimasta la sua distruttiva apparizione al programma televisivo inglese "So It Goes", risoltasi in un tale caos che i dirigenti furono obbligati a non mandarla in onda. Oppure si racconta ancora di quel concerto a Cincinnati durante il quale il cantante trascorse quasi tutto il tempo tra il pubblico, tornando solo alla fine sul palco completamente cosparso di burro d’arachidi. Per non parlare delle esibizioni in cui si contorceva sul palco tagliandosi il torace fino a sanguinare.
 
Come artista si dedica anche al cinema, sia tramite apparizioni in diversi film, sia contribuendo alla colonna sonora di pellicole come il fortunato "Trainspotting" (con Ewan McGregor, di Danny Boyle).
 
Oggi Iggy Pop, pur non avendo perso un briciolo della carica che ha sempre avuto, sembra un uomo decisamente più sereno. Oltre al consueto, pingue, conto in banca, ha un figlio che gli fa da manager e una prorompente nuova compagna al suo fianco. Il che non gli impedisce di essere iperattivo: ha composto pezzi per uno spettacolo di danza contemporanea, collaborato alla stesura dei testi di un nuovo film, partecipato a diversi lungometraggi e addirittura disegnato una nuova linea di preservativi.
 

By Manu | Posted in Senza categoria, style | Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Tagged: , ,



  • che dire.L iguana è stato un mio eroe.Anzi l eroe per tutti quelli che hanno sentito un certo tipo di musica.Anche i suoi eccessi…dal pisello tirato fuori in diretta nazionale in america ci sta 1 articolo su un vecchi r.s. che è un capolavoro.Lui marcio drogato inferrabile.Bello proprio per questo. Lust for life.P.s. in prvt di racconto quando l ho conosciuto a napoli.

  • Cielo ha quel non so che di maledetto che lo rende attraente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.