Quentin Jerome Tarantino (Knoxville, 27 marzo 1963) è un regista, sceneggiatore, attore e produttore cinematografico statunitense. Tarantino è particolarmente celebre per la sua cinefilia quasi maniacale; grazie anche ad un passato come commesso in una videoteca di Los Angeles, California, il Manhattan Beach Video Archivies, possiede una cultura cinematografica invidiabile, orientata in special modo ai B-movie, all’exploitation e ad altri generi quasi sconosciuti, che certo hanno influenzato pesantemente il suo stile.
Nelle sue opere non si contano citazioni, omaggi e riferimenti più o meno velati (è un fervente ammiratore, in particolar modo, del cinema italiano, da Sergio Leone all’horror e al poliziottesco), e lo afferma lui stesso, citando un famoso aforisma di Igor Stravinskij in puro stile pulp, in risposta ad accuse di plagio: "I grandi artisti non copiano, rubano".
Con il film Pulp Fiction vince la Palma d’Oro al Festival di Cannes e conquista sette nomination agli Oscar, ottenendo la statuetta per la miglior sceneggiatura insieme a Roger Avary, ex-collega al videonoleggio, con il quale firma le sue prime sceneggiature.
Se il suo stile è da molti considerato eccessivo e violento, per una larga fetta di pubblico alcuni suoi film sono considerati dei veri e propri cult. Celebri le sue sceneggiature complesse e i suoi tipici dialoghi, talvolta al limite del delirante, che hanno influenzato più di una generazione.
(fonte Wikipedia)
27 Marzo 2008 at 09:33 -
Per me è un GENIO!!!! A parte che ha scelto spesso Uma Thurman (che a me fa impazzire) per i suoi film, ma è proprio un genere a sè…. mi intriga…. TANTI AUGURI QUENTIN!!! in tuo onore mi sa che stasera faccio un ripasso e mi guardo per l’ennesima volta Pulp o Kill Bill vol.1
27 Marzo 2008 at 09:50 -
Hai ragione Xena è un genio troppo avanti!
27 Marzo 2008 at 12:54 -
da vedere anche "dal tramonto all’alba", dove recita a fianco di George Clooney
27 Marzo 2008 at 13:01 -
Visto Cerry!