20 Mar. 2008

Buon Compleanno Spike

Shelton Jackson Lee nasce ad Atlanta il 20 marzo 1957 ma cresce a Brooklyn; è figlio di in musicista jazz e di un’insegnante. Realizza il suo primo film "Joe’s Bed-Stuy Barbershop" all’università di New York; il secondo, "We cut heads", presentato al Lincoln Center, vince lo Student Award dell’ Academy of Motion Pictures.
 
I suoi inizi, pur se caratterizzati da geniali idee innovative, passano inosservati ma già con "She’s gotta have it", girato in bianco e nero, seguito da "Aule turbolente" ("School Daze"), ottengono ampi consensi di critica.
Spike Lee qui si inventa un cinema neorealista nero distante anni luce da quello di Steven Spielberg de "Il colore viola".
 
Con "Fa’ la cosa giusta", sui temi razziali, ottiene la nomination come miglior film e viene apprezzato per l’originalità tecnica e l’ispirazione nel trattare il difficile tema. Meno impegnato socialmente ma sempre di grande pregio è "Mo’ Better Blues" (protagonista è uno strepitoso Denzel Washington), un film musicale tributo alla cultura nera che è il jazz, un regalo al padre Bill, bassista-compositore jazz, così importante nella formazione del regista.
 
Nel 1991 esce "Jungle fever" che vede nel cast Wesley Snipes, Annabella Sciorra, Anthony Quinn, John Turturro, Samuel L. Jackson e Halle Berry.
Le critiche mosse al mondo hollywoodiano sui trattamenti che riserva agli artisti neri gli costano la nomination all’oscar come miglior regista per "Malcolm X" (1992).
 
Seguono "Clockers" (1995), "Girl 6: sesso in linea" (1996) e "He Got Game" (1998); quest’ultimo (tra gli attori Denzel Washington, Milla Jovovich e l’atleta Michael Jordan) racconta della riappacificazione tra un uomo, carcerato, e il proprio figlio, promessa del basket.
Il regista si è anche dedicato alla stesura di un libro sul basket che include anche la biografia del giocatore Knicks, suo mito fin da quand’era bambino.
 
Tra i suoi ultimi lavori ricordiamo "Bamboozled" (2000), "La 25a ora" (2003, con Edward Norton) e l’insolito – per lui – thriller "Inside man" (2006, con Denzel Washington e Jodie Foster).
(fonte biografieonline)
 

By Manu | Posted in Senza categoria, style | Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Tagged: ,



  • AUGURIII, io stavo è per fare un provino per il suo ultimo film (il miracolo di sant’anna) poi non ci sono andata perchè viene girato in posti che io odio (a causa di certe cubiste montanare..bleah..odio le discoteche e le cubiste), peccato…ma tanto non mi avrebbero mai presa, troppo timida e troppo sfortunata!buonagiornata

  • Apperò Madhouse … non capita tutti i giorni!

  • Ma quante ne sai tu???Informatissima sta donna!Ma,siamo sicuri sicuri che domenica e’ Pasqua?Qui direi piu’ NATALE!SI GELA!

  • Guarda Sari non mi dire niente stamattina da me ci sono -1° …

  • io continuo a dimeticarmi la sciarpa a casa, esco fuori e sento il collo che si congela…domani sarebbe primavera, ma qua sembra di essere in inverno! auguri a spike, ho visto solo un suo film, ma non è che me lo ricordi molto, mi sa che era una cavolata!

  • Jojo io esco ancora con sciarpa e cappotto ma vorrei i sandali … al più presto!

  • Grande SPIKE!!!! Mi piace un sacco, ha sempre lavorato con grandi personaggi….mitico DENZEL …tanti auguri e complimenti per la sua carriera…. Bacio Manu e buona giornata…

  • Ho apprezzato molti dei suoi film

  • Gdn lo considero un gran regista … molto profondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.