James Byron Dean nacque l’8 febbraio del 1931 a Marion, nell’Indiana, in quello che allora era uno tra gli stati americani più depressi e rurali. La sua prima infanzia fu segnata dalla prematura scomparsa della madre e dal difficile rapporto con il padre. Fu amorevolmente allevato dagli zii e, appassionatosi sin da giovane al teatro e ad altre attività creative, cominciò a sviluppare una personalità inquieta, eccentrica, ambiziosa, e che sarebbe rimasta carica di conflitti adolescenziali mai risolti.
Ma, se James Dean aveva bisogno di Hollywood per appagare la sua innata e irrefrenabile ambizione, anche Hollywood aveva bisogno di attori come lui. In quegli stessi anni, infatti, la celebre "fabbrica dei sogni" si stava aprendo anche a un nuovo modo di far cinema: più libero e indipendente, caratterizzato da uno stile più realistico, pregnante e meno auto-celebrativo, attento ai fenomeni sociali e soprattutto al nascente universo giovanile, che il cinema stesso contribuì a definire ed alimentare
Era il tardo pomeriggio, del 30 settembre 1955: nella statale 466 in direzione di Salinas, California, una Porsche Spider non poté evitare la collisione con un altro veicolo che, forse per una distrazione dell’autista, ne aveva invaso la corsia. L’impatto fu devastante: per il conducente dell’auto non ci fu nulla da fare, era deceduto sul colpo e la sua auto ridotta in pezzi. Alcune ore più tardi, tra lo sgomento generale, cominciò a diffondersi la notizia che James Dean era morto. Aveva 24 anni.
Solitario, irrequieto, dal fascino un po’ tenebroso, in Gioventù bruciata ("Rebel Without A Cause", 1955), mette in scena la drammatica e toccante storia di tre adolescenti alle prese con il difficile passaggio all’età adulta e con la faticosa ricerca di una propria identità.
Oggi, a distanza di cinquant’anni dalla scomparsa dell’attore e dalla nascita del mito, quella di James Dean è un’icona che la cultura giovanile?
"La sua angoscia era autentica sia sullo schermo che nella vita"
Andy Warhol
(fonte biografieonline)
8 Febbraio 2008 at 09:13 -
Mamma che meraviglia…quella sua espressione tenebra lo rendeva davvero unico….altro che Brad Pitt !F
8 Febbraio 2008 at 09:20 -
carisma, fascino, personalità… grande davverokiss, buon venerdì Manu
8 Febbraio 2008 at 09:21 -
Un bel tenebroso Smincy … come se ne vedono pochi in giro!
8 Febbraio 2008 at 09:32 -
Giorgianna anche a te buon WE!
8 Febbraio 2008 at 11:40 -
Avevo un suo poster appeso in camera da ragazzina.. Allora non sapevo quasi chi fosse ma adoravo la sua espressione!..
8 Febbraio 2008 at 11:44 -
Elena … io poster e diverse foto sul diario di scuola!
8 Febbraio 2008 at 12:51 -
Mitico James!!!!!! io avevo un fidanzato a 15anni che gli somigliava un sacco…….
8 Febbraio 2008 at 13:10 -
Apperò … Svera ti trattavi bene!
11 Febbraio 2008 at 11:01 -
mitico Andy…. ;O)