Il trailer è un pò forte … non lo consiglio a chi non è abituato alle "visioni" di David Lynch … Oggi è il suo compleanno e, invece della solita foto, ho scelto un trailer del suo ultimo film Inland Empire.
David Keith Lynch (Missoula, 20 gennaio 1946) regista, sceneggiatore e pittore, nonché musicista, compositore e produttore.
I film di Lynch sono riconoscibili per la loro forte componente surrealista, le loro sequenze angosciose e oniriche, le immagini crude e strane, e il sonoro estremamente suggestivo.
Spesso i suoi lavori esplorano il lato oscuro delle piccole città americane, (ad esempio Velluto blu e la serie televisiva Twin Peaks) e delle metropoli caotiche (Strade perdute, Mulholland Dr.).
Durante la sua lunga carriera, Lynch ha sviluppato un nuovo stile narrativo e visivo, che ha reso i suoi film riconoscibili al pubblico di tutto il mondo. Nonostante non riscuota successo ai box office, Lynch è un regista molto osannato dai critici e gode di un enorme numero di fan.
Lynch ha ricevuto il Leone d’Oro alla carriera durante la 63a Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia il 6 settembre (2006),in occasione della proiezione in anteprima mondiale di INLAND EMPIRE – L’impero della mente nella sezione fuori concorso.
Alcune immagini o stili visivi sono marchio di fabbrica dei film di Lynch. Tra queste immagini c’è fumo, fuoco, elettricità e luci artificiali (spesso rotte o lampeggianti), deformità, strade notturne, cani, fast-food, tende rosse, il colore blu, figure femminili angeliche e inquadrature molto ravvicinate.
Lascia un commento