16 Gen. 2008

avviso spam

Lo spam non finisce mai di stupirmi, e questa volta rischiavo quasi di cascarci davvero. Oggi mi è arrivata un’e-mail da parte di questo indirizzo: concorso.lavalamp@gmail.com. Nel corpo dell’e-mail mi informano che ho vinto una Google Lava Lamp, che a dir la verità neanche conoscevo. Ecco qui di seguito il breve testo dell’e-mail:

Caro cliente Gmail ,

Siamo felice per annunciare che siete il vincitore della Google Lava Lamp prodotto . Per più informazioni la preghiamo di andare a :

Google Lava Lamp Concorso (link tolto per motivi di sicurezza)

Riguardi migliori,

Google Team


Come si può facilmente notare, il testo è scritto in una forma italiana non corretta, per esempio la prima frase “Siamo felice per annunciare“, ci dovrebbe subito far insospettire, e anche alla fine “Riguardi migliori” è un’espessione che non si usa nella nostra lingua. Sicuramente è stata tradotta con qualche traduttore online, ed ecco il motivo della forma scorretta. Ma la cosa che mi ha lasciato più perplesso è stata che Gmail non l’ha rilevato come messaggio spam, ed è proprio per questo che stavo per caderci. Ma cautamente ho cliccato con il tasto destro del mouse e ho copiato l’indirizzo, così mi sono accorto che alla fine dell’URL, che inizia con http://www.google.com…., c’è un redirect ad un’altro sito. Facendo click sul link del messaggio, si viene portati ad una pagina quasi identica a quella di Gmail, ma con URL totalmente diverso, dove ci viene chiesto di fare il login, cosa alquanto strana visto che dovremmo essere già loggati. Comunque ho già segnalato il messaggio all’Abuse Team di Gmail, ma bisogna sempre fare attenzione a questo tipo di messaggi in cui si avvisa l’utente di aver vinto concorsi ai quali non si sa neanche di aver partecipato!

By Manu | Posted in Senza categoria, style | Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Tagged: ,



  • grazie manu! sempre preziosi i tuoi consigli!buona giornata!

  • Farfallina … fai girare la voce sono arcistufa di tutte queste menate assurde!

  • Brava Manu!Segnalo inoltre a tutte le tue lettrici (e lettori) anche una mail – ovviamente fraudolenta – che arriva da polizia@postale.itdove il testo è scritto in italiano corretto ed alla fine la firma è : Cordiali saluti, Assistenza clienti Poste italiane —————————————————————- © Poste italiane 2007. Tutti i diritti riservati.In questa mail – veramente fatta a regola d’arte – si viene invitati a fare il login su una pagina molto simile a quella di Bancoposta, al fine di verificare alcuni parametri del proprio c/c. Ovviamente, il link porta direttamente ad una truffa bella e buona.Ciao e buona giornata a tutti/tutte

  • Sempre in tema di truffe e bufale, vi segnalo questo utilissimo link :http://attivissimo.blogspot.com/2004_06_01_archive.htmlcreato esclusivamente per verificare le varie "bufale e catene" che arrivano via mail, quelle che chiedono soldi per i bambini orfani, quelli che cercano sangue o midollo per altrettanti bambini, i vari appelli umanitari, le varie segnalazioni di virus, ecc..ecc…. E’ molto semplice da consultare e contiene un ottimo motore di ricerca per…..bufale!Ciao!

  • Buongiorno cerry e grazie del sostegno!

  • anche a me era arrivata una cosa simile ma l’ho subito cestinata!ti pare che IO vinca qualcosa??? O.o kiss

  • Bravissima Poli … io cestinerei anche chi le inventa!

  • ma sai che era arrivata anche a me tempo fa e pure io ero in dubbio?! Anche perché la Lava lamp è il simbolo/gadget per eccellenza di Google… per fortuna non ci son caduta.. son dei gran bastardi comunque

  • Sante parole Ale … mi sono anche fatta l’idea che ci sia gente pagata per buttare sul web tutta la robaccia!

  • penelope26 says:
    16 Gennaio 2008 at 18:53 - Rispondi

    A me è arrivata la mail delle Poste Italiane che avevo vinto 500 euro, ovviamente l’ho cestinata subito senza neanche aprirla.

  • Anche a me penelope … quella delle poste ma più povera della tua avevo vinto solo 25 euro!!!

  • Tra spam e fishing la posta è un inferno ormai 🙁

  • Nel 1988, quando ho iniziato ad usare la Rete io, non c’erano tutti sti problemi….ho molta nostalgia di quel web così semplice, senza inutili fronzoli, senza virus…..solo un modem a 9600 kb/s, Netscape ed Eudora light……Ah! Glory days!Buona notte Manu

  • Broken … quasi due inferni!!!

  • Notte cerry … alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.