Navigando nei mari del web mi sono imbattuta in questa iniziativa che si prefigge di salvare il più possibile le parole in via di estinzione che ogni giorno scompaiono annientate dall’uso di semplificazioni del linguaggio. Sono parole che, con il passare del tempo, verranno dimenticate e addirittura cancellate dai dizionari.
Entrambe le iniziative sono blog e sono liberi a tutti, per contribuire basta scrivere una mail – a chi gestisce il blog – con la parola perduta e il suo significato.
“ogni parola ha un’anima, incarna un vissuto, il vissuto di chi l’ha usata e, dunque, perdere una parola significa far cadere nell’oblio una pluralità di messaggi, cancellare sfumature e diversità".
Il blog si chiama "Salviamo le Parole", e chi lo ha ideato: chiede a tutti di collaborare per evitare la scomparsa di parole: "Salviamo le Parole ha bisogno della vostra collaborazione. Adottare una parola abbandonata e sul punto di sparire non costa nulla ma contribuisce ad arricchire il nostro linguaggio. Tutti siamo un po’ più poveri, arricchiamoci con il linguaggio. Adottate l’italiano".
E noi… che parole possiamo recuperare? Visto il tema natalizio … mi viene in mente … balocchi …
14 Dicembre 2007 at 09:22 -
a me "mandorlato"!!!!!!!
14 Dicembre 2007 at 09:39 -
Buongiornooo supersimpaty Mauro!!!
14 Dicembre 2007 at 10:40 -
valgono anche le parole dialettali o le esclamazioni che si usavano decenni fa’? allora io vorrei adottare CIUSCA! .. se possibile – mi piace troppo!!! Sì, con tanto di punto esclamativo attaccato a mo’ pet.
14 Dicembre 2007 at 10:46 -
Cosa vuol dire ILD?
14 Dicembre 2007 at 15:40 -
Io vado controcorrente (natalizia) e mi batto per CROCCHIO, sai com’è… ðŸ˜‰
14 Dicembre 2007 at 15:46 -
Va benissimo Imp … le parole si dimenticano tutto l’anno non solo a natale … quindi ricordiamoci anche di questa!