Ecco la mia bevanda preferita!
Ho scoperto che sono di moda corsi di assaggio che prevedeno l’apprendimento di tutte le nozioni sulla “tazzina” come il colore, la quantità e l’aroma. Ne fioriscono ovunque, da quelli dello Iiac (Istituto internazionale assaggiatori di caffè) che concede vere e proprie patenti, a quelli di Elation, il portale di esperienze ed emozioni esclusive che organizza giornate ad hoc per gruppi e singoli, o Lino’s coffee, i celebri negozi di caffé che offrono degustazioni anche a domicilio.
I parametri da imparare sono quelli fissati, fin dal 1998, dall’Istituto nazionale espresso italiano: “25 millilitri di caffé ornato da una crema consistente e di finissima tessitura, di color nocciola tendente al testa di moro, resa viva da riflessi fulvi. L’aroma deve essere intenso e ricco di note di fiori, frutta, cioccolato e pan tostato. In bocca l’espresso deve essere corposo e vellutato, giustamente amaro e mai astringente”.
Anche la tazzina deve essere giusta, deve cioè avere “una sezione ellittica che favorisca i movimenti convettivi del liquido, facilitando l’affioramento dei componenti che creano la corona dell’espresso”.
Per non perdersi in questo marasma di sensazioni ci sono corsi di tutti i tipi. Destinati non solo agli appassionati ma anche ai baristi di mestiere, che possono così qualificarsi Espresso Italiano Specialist. Ad organizzarli è lo stesso Istituto nazionale espresso italiano. Naturalmente, anche le grandi aziende del mondo del caffé programmano lezioni e assaggi guidati. Lo fanno Illy, Agust, Espresso Accademy e tanti altri. Tra cui Cimbali, la storica azienda di macchine per espresso che ha appena pubblicato un sondaggio: nel primo semestre 2007 il numero di partecipanti ai corsi di caffetteria è aumentato del 30 per cento. Segno che la moda funziona!
24 Ottobre 2007 at 09:55 -
però che bontà!!!
24 Ottobre 2007 at 09:56 -
Buongiorno Mauro … hai avuto il tuo caffè mattutino? Quello del mattino è in assoluto il mio preferito!
24 Ottobre 2007 at 10:14 -
uhmcaffèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè(stile homer quando dice CIAM BE LLAAAAA)
24 Ottobre 2007 at 10:29 -
Ciaoooo Giada! Non ho visto il film … ma lo immagino!
24 Ottobre 2007 at 18:56 -
Senza caffè credo che impazzirei…. W il caffè!!!!
24 Ottobre 2007 at 19:08 -
Massimo … io aggiungerei anche W gli aperitivi con la birra di Berny!