24 Ott. 2007

caffè caffè caffè

Ecco la mia bevanda preferita!
Ho scoperto che sono di moda corsi di assaggio che prevedeno l’apprendimento di tutte le nozioni sulla “tazzina” come il colore, la quantità e l’aroma. Ne fioriscono ovunque, da quelli dello Iiac (Istituto internazionale assaggiatori di caffè) che concede vere e proprie patenti, a quelli di Elation, il portale di esperienze ed emozioni esclusive che organizza giornate ad hoc per gruppi e singoli, o Lino’s coffee, i celebri negozi di caffé che offrono degustazioni anche a domicilio.
I parametri da imparare sono quelli fissati, fin dal 1998, dall’Istituto nazionale espresso italiano: “25 millilitri di caffé ornato da una crema consistente e di finissima tessitura, di color nocciola tendente al testa di moro, resa viva da riflessi fulvi. L’aroma deve essere intenso e ricco di note di fiori, frutta, cioccolato e pan tostato. In bocca l’espresso deve essere corposo e vellutato, giustamente amaro e mai astringente”.
Anche la tazzina deve essere giusta, deve cioè avere “una sezione ellittica che favorisca i movimenti convettivi del liquido, facilitando l’affioramento dei componenti che creano la corona dell’espresso”.
Per non perdersi in questo marasma di sensazioni ci sono corsi di tutti i tipi. Destinati non solo agli appassionati ma anche ai baristi di mestiere, che possono così qualificarsi Espresso Italiano Specialist. Ad organizzarli è lo stesso Istituto nazionale espresso italiano. Naturalmente, anche le grandi aziende del mondo del caffé programmano lezioni e assaggi guidati. Lo fanno Illy, Agust, Espresso Accademy e tanti altri. Tra cui Cimbali, la storica azienda di macchine per espresso che ha appena pubblicato un sondaggio: nel primo semestre 2007 il numero di partecipanti ai corsi di caffetteria è aumentato del 30 per cento. Segno che la moda funziona!

By Manu | Posted in Senza categoria, style | Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

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