Alcune notizie tecniche sperimentate da un’amica per un soggiorno a Hong Kong che può diventare un’occasione imperdibile per “farsi un giro” tra i numerosi centri commerciali sparsi per tutta la città. Se poi questo avviene durante il festival dedicato allo shopping, il divertimento è assicurato. Con un biglietto giornaliero della metropolitana – che è il mezzo più semplice ed economico per spostarsi tra le varie zone senza uscire allo scoperto – e scarpe comode, il tour può iniziare.
Per chi non può resistere al richiamo delle griffe, la linea della metro da prendere è la Island Line scendendo alla fermata Central, uno dei più importanti centri finanziari a livello internazionale di tutta l’Asia. Qui si trova il centro commerciale Lane Crawford nel famoso IFC Mall, uno dei cinque edifici più alti del mondo, sede dell’International Finance Centre II: circa 10.000 metri quadrati di superficie per oltre duecento negozi specializzati e monomarca, tra cui Valentino, Burberry, Prada, Versace, Salvatore Ferragamo e il sei stelle Four Seasons Hotel, con un panorama da togliere il fiato (8 Finance Street – www.ifc.com.hk). Poco più in là, in una manciata di strade tra Queen’s Road Central e Chater Road, tappa obbligata è nei lussuosi store di Dolce & Gabbana, Giorgio Armani e Hermès, così come nell’ipergriffato ed elegante The Landmark, in cui si trovano i negozi di Louis Vuitton, Gucci, Fendi, Dior e Bottega Veneta. Una curiosità. Prendendo il Peak Tram, trenino monorotaia che dal 1888 porta i turisti di tutto il mondo fino al punto panoramico che domina il Victoria Harbour, si arriva alla Peak Tower, sede di numerosi negozi e ristoranti tra i quali il Bubba Gump, che prende il nome dal celebre film Oscar di Robert Zemeckis “Forrest Gump”, dove si possono gustare eccellenti piatti di pesce.
Per chi è alla ricerca di mercatini curiosi deve andare dall’altra parte del molo, prendendo la linea Tsuen Wan. Alla fermata Mong Kok, non si può perdere il mercato popolare diurno più famoso di Hong Kong: Ladies’ Market situato in Tung Choi Street, tra Argyle e Dundas Street, dove è possibile trovare capi di abbigliamento, ninnoli, accessori a prezzi d’occasione (Metro: Mong Kok Uscita D3).
Lascia un commento