Grace Patricia Kelly conosciuta anche come Sua Altezza Serenissima Principessa Gracia Patricia di Monaco (Philadelphia (Pennsylvania), 12 novembre 1929 – Monte Carlo, 14 settembre 1982)
Nonostante l’opposizione della famiglia al suo desiderio di diventare un’attrice, Grace Kelly, divenne prima una indossatrice di moda ed ebbe la sua prima parte nel film La quattordicesima ora (Fourteen Hours, 1951) all’età di 22 anni. L’anno seguente fu co-protagonista con Gary Cooper del film Mezzogiorno di fuoco (High Noon, 1952).
Il film seguente fu Mogambo (Mogambo, 1953) un film drammatico ambientato nella giungla del Kenia incentrato sul triangolo Kelly, Clark Gable e Ava Gardner. Questo film fece guadagnare a Grace la nomination all’Oscar per il titolo di miglior attrice non protagonista, che invece andò a Donna Reed per la sua interpretazione in Da qui all’eternità (From Here to Eternity).
Grace interpretò tre film per la regia di Alfred Hitchcock: Il delitto perfetto (Dial M for Murder, 1954), La finestra sul cortile (Rear Window, 1954) e Caccia al ladro (To Catch a Thief, 1955). A proposito di Hitchcock è da ricordare l’ossimoro che creò per definirla: Ghiaccio bollente per sottolineare l’algida bellezza e la sensualità che sprigionava dal grande schermo.
Fu sorpresa dalla richiesta di Ranieri di lasciare completamente la sua carriera di attrice, ma seguì le sue volontà.
Il principe Ranieri e la principessa Grace hanno avuto tre figli:
Principessa Carolina Luisa Margherita, nata il 23 gennaio 1957
Principe Alberto Alessandro Luigi Pietro, Marchese di Baux, nato il 14 marzo 1958 e principe regnante di Monaco come Alberto II di Monaco
Principessa Stefania Maria Elisabetta, nata il 1° febbraio 1965
Curiosità
Nel 2007 l’artista "Mika" Mica Penniman, le dedica una canzone intitolata proprio Grace Kelly.
14 Settembre 2007 at 10:57 -
ciao manu,grazie per questo ricordo.pat
14 Settembre 2007 at 10:58 -
Buongiorno Pat, era doveroso … stamattina mi è venuta ancora la pelle d’oca al pensiero