Le borse sono state ideate e realizzate già dal medioevo, in varietà e materiali particolari e preziosi.. probabilmente non potevano permetterselo tutte, ma le signore dell’epoca, allora, si divertivano già nel passato ad indossare vestiti per abbinarli a borse e borsette.. !
Ieri, quello che era in seta e filo d’argento, perline con ricami, a rete in lana e in pelle, con conchiglie e madreperla, persino in avorio e guscio di testuggine, oggi è cuoio e plastica, celluloide e metallo. Esistevano anche i porta lettere e i porta chiavi anche se molto più raffinati rispetto a quelli della nostra epoca, dipinti su seta o da cintura dorato.. sono sicura che qualche amante dell’antiquariato ne andrebbe matto…
Al Tassenmuseum Hendrikje, il Museo delle Borse di Amsterdam si può avere un’immagine affascinante della grande varietà della composizione, delle forme e dei materiali, delle decorazioni che la borsa da signora della cultura occidentale ha avuto nel corso dei secoli, fino ai giorni nostri.
E’ possibile persino acquistarle via web, ma solo quelle degli stilisti contemporanei olandesi !
Lascia un commento