19 Lug. 2007

buon compleanno … Edgar

Edgar Degas (il suo vero cognome era De Gas) Parigi, 19 luglio 1834 – Parigi, 27 settembre 1917
 
La maggior parte delle opere di Degas possono essere ascritte al grande movimento dell’Impressionismo, le cui caratteristiche principali sono il nuovo uso della luce e i soggetti all’aria aperta. Queste caratteristiche non sono sempre applicabili a Degas: anche se lui fu uno dei principali animatori delle mostre impressioniste, non trova un giusto posto nel movimento che asseriva la libertà di dipingere. Ai dipinti all’aria aperta egli preferiva, « ciò che non si vede più nella memoria ». Dirà un giorno a Pissarro : «Voi avete bisogno di una vita naturale ; io di una fittizia. »

Il dipinto che ho scelto si intitola L’assenzio (L’absinthe) ed è stato realizzato tra il 1875 ed il 1876, oggi è conservato al Museo d’Orsay di Parigi.

La scena raffigurata si svolge nel Café de la Nouvelle-Athènes, in Place Pigalle a Parigi. I soggetti dipinti sono l’attrice Ellen Andrée e l’incisore Marcellin Desboutin, inebetiti dal consumo di assenzio.

Degas mette in evidenzia l’intorpidimento della coppia, consumata dall’effetto del distillato e ne sottolinea l’isolamento e l’emarginazione spostando i soggetti quasi in disparte, in un angolo della superficie pittorica.

Gli abiti dei personaggi ci danno l’idea del loro ceto sociale: la donna non è certo una borghese, anzi il cappellino, la gonna ricca e le scarpe sofisticate, denotano una elevata classe sociale. L’uomo, invece, è il tipico clochard.

 

By Manu | Posted in Senza categoria, style | Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Tagged:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.