Thomas Jeffrey Hanks (Concord, 9 luglio 1956)
La sua carriera ha avuto inizio negli anni ’80 quando, interpretando la serie Henry e Kip con Peter Scolari, cominciò a esser conosciuto e amato; da allora ha recitato in numerosi film ottenendo un grande successo di critica e di pubblico.
Ha vinto due premi Oscar come miglior attore: nel 1994 per Philadelphia e nel 1995 per Forrest Gump. È stato candidato alla statuetta anche nel 1989, quando ancora non era un attore affermato, per il film Big; lo è stato poi nel 1999 (per l’interpretazione nel film Salvate il soldato Ryan) e nel 2001 (per Cast Away). Ha vinto anche tantissimi altri premi tra Golden globes ed Emmy Awards. L’ultimo film interpretato è stato Il codice da Vinci, tratto dal romanzo omonimo di Dan Brown.
Negli ultimi anni il suo repertorio si è allargato portandolo ad impersonare personaggi più complessi; nel film Era mio padre ha ad esempio dimostrato di poter portare sullo schermo ruoli altamente drammatici come quello di un killer della mafia. In Cast Away ha messo a dura prova il suo corpo ingrassando di 20 kg e poi dimagrire di 30. Anche in altri ruoli ha dovuto aumentare di peso. Hanks è uno degli attori più richiesti e pagati di Hollywood. Il suo stipendio per gli ultimi film interpretati si è aggirato mediamente sui 20 milioni di dollari. Per la sua interpretazione in Forrest Gump ne aveva guadagnati 70. È entrato nel Guinness dei primati per aver interpretato otto film di fila che hanno incassato più di 100 milioni di dollari.
9 Luglio 2007 at 12:56 -
tom hanks è un grande cara manu, uno dei migliori attori della sua generazione!