Marc Chagall (Vitebsk, 7 luglio 1887 – Saint-Paul de Vence, 28 marzo 1985) è stato un pittore bielorusso.
Le opere di Marc Chagall sono difficilmente inquadrabili nella storia dell’arte moderna. Partecipa al movimento artistico parigino che precede la prima guerra mondiale e per questo fa parte dell’ambiente artistico d’avanguardia. Però si tiene sempre ai margini di tutti i movimenti e le tendenze emergenti come il Cubismo e il Fauvismo; infatti molte volte viene associato agli esponenti della cosiddetta "École de Paris", tra questi vi è anche Amedeo Modigliani.
Ben presto, però, Chagall crea un suo stile originale e inconfondibile ben distaccato da tutte le correnti che infondo hanno rappresentato per lui solo una parentesi. Tra i soggetti più ricorrenti figurano il mistero della nascita, le nozze nel villaggio, la vita dei contadini, i rabbini e le feste ebraiche.
I personaggi costanti dei suoi quadri sono:la mucca(animale sacro agli ebrei),il gallo,il cavallo,il carro,la capra,il suonatore di violino,gli acrobati,gli amanti,i fiori,il candelabro,il circo e la Torah. Le sue prime opere sono dedicate alla sua città natale; usa dei colori intensi e cupi da creare delle atmosfere inquietanti.
Quando Chagall si trasferisce a Parigi nel 1910, in quel momento la corrente pittorica era il Cubismo di Pabl Picasso e Georges Braque. Incomincia a frequentare questo ambiente ma ne resta sostanzialmente estraneo in quanto la sua concezione dell’arte è troppo lontana dal rigore compositivo e dalla stilizzazione cubista. Le opere realizzate nel primo soggiorno parigino non si distaccano sensibilmente dalle precedenti. Restano legate a un mondo fantastico, dove vige la logica delle favole. Cambia solo il modo di utilizzare il colore, decisamente influenzato dal Fauvisme. Le tinte sono più vivaci e contrastanti, anche se trattate con una certa morbidezza.
Nel 1947 Chagall torna in Europa e nel 1949 si stabilisce in Provenza. Sono anni molto intensi in cui riscopre l’energia vitale del colore, libero e vibrante. I quadri raffigurano temi ispirati all’amore e alla gioia della vita, in cui le figure sono disegnate da linee curve e sinuose.
Sempre in quegli anni si dedica alla scultura, alla ceramica ed alle vetrate.
Gli anni ’60 e ’70 vedono Chagall famoso e in gran parte impegnato nella realizzazione di grandi opere destinate a spazi pubblici.
Lascia un commento