21 Giu. 2007

il fazzoletto

InfantaMargarita

L’infanta doña Margherita d’Austria è un dipinto ad olio su tela realizzato nel 1660 dal pittore Diego Velázquez. È conservato al Museo del Prado di Madrid. L’opera, che ritrae l’infanta doña Margherita d’Austria, è generalmente attribuita a Velázquez, anche se in realtà la sua scomparsa fece sì che il dipinto rimanesse incompiuto. La cosa che mi ha colpito, oltre all’opulenza dell’abito, è il fazzoletto che ha in mano l’infanta, infatti è proprio in questo periodo che il fazzoletto diventa estremamente prezioso, raffinato, ricco di trine e arabeschi, di cifre elaboratissime, di motti galanti o frasi scherzose. Nel periodo era anche di moda profumarli con l’impiego di essenze rare che dame e cicisbei si procuravano segretamente. Da qui, momento di massimo splendore, il fazzoletto ha sempre seguito la moda, basti pensare che nel 1848 furono prodotti i fazzoletti tricolore in onore della appena fatta unità d’Italia.

By Manu | Posted in Senza categoria, style | Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Tagged: , ,



  • Quando vedo questi quadri subisco il fascino dell’epoca storica, ma provo anche una tale pena per quelle poverette che erano costrette ad indossarli!.. Ma te le immagini con il caldo estivo tutte impacchettate fra parrucche e crinoline! E te credo che avrebbero fatto follie per una bottiglia di profumo, era indispensabile per coprire certi olezzi..

  • Mia madre ancora ricama i fazzoletti e li impreziosisce con merletti di cantù e cifre complicate. Dice che se poi andiamo a teatro…

  • Noi viviamo nell’era dei Kleenex…ma in effetti il vero fazzoletto è quello di tela o di lino, ancora meglio se ricamato a mano 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.