Giochino … perchè ho bisogno di distrarmi … non se ne può più di stare in ufficio! C’è un intruso fra i quattro artisti. Sapete riconoscere i particolari delle loro opere e risalire all’identità dell’infiltrato?
-
Articoli recenti
-
Commenti recenti
-
Twitter
UTPW Presented by pcb assembly -
Instagram
-
-
Anobii
-
Archivi
-
Categorie
-
Tag
abbigliamento accessori amicizia amore beauty bianco blog borsa citazione colori community compleanno doityourself donna estate fashion flowersoftheday halloween ilgiardinodimanu ilmiobalcone incucinamaconstile instafood Instagram manolo blahnik manu milano moda nero notreviefrancaise notte piedi saldi sandali scarpe shopping stefano ferragamo stelleestelline stelle e stelline stivali streetmemo style tacchi tacco uomini vita -
Seguimi su
19 Giugno 2007 at 17:13 -
ullallà…questa è difficile…mi serve un po’ di riflessione!
19 Giugno 2007 at 17:14 -
Panico! Il giochino non è proprio facile facile…a naso però direi che l’intruso è il quarto, perchè è un Cristo, mentre nelle altre immagine sono rappresentate delle donne,ma non vado più in là del naso!! Il secondo ritratto è di Botticelli è il"ritratto di una giovane ragazza" a palazzo Pitti. Di + nin sò!
19 Giugno 2007 at 17:51 -
c’è da impazzire, x risalire agli artisti da questi dettagli così piccoli!! Uffa!! Sto lavorando e penso a Goya e Perugino…romantico però!!??
19 Giugno 2007 at 17:51 -
L’intruso … è tale non perchè uomo o donna… l’intruso riguarda l’autore del quadri. Giusto il Botticelli… bisogna rovare i nomi degli altri e capire quale tra di loro è l’ntruso
19 Giugno 2007 at 17:58 -
Almeno uno l’ho indovinato!!
19 Giugno 2007 at 23:26 -
secondo me l’intruso e il primo sotto a sinistra, la figura che guarda in alto non va d’accordo con gli altri 3, particolari molto piccoli, però dovrebbero essere Botticelli , i 2 in alto del periodo giovanile e della maturità , e quello in basso a destra invece risalente alla sua "conversione" ai piagnoni del savonarole, quindi un Botticelli più tardo…mumbe mumble
20 Giugno 2007 at 00:01 -
valeio: si …almeno uno lo hai indovinatovlad: è un’osservazione giusta … ma non ti sei impegnato abbastanza…riprova
20 Giugno 2007 at 08:15 -
il quarto in basso a destra è una Maddalena di Filippino Lippi. Quello in basso a sinistra è invece un veneto del ‘500 (o al massimo un bresciano), ma non saprei se azzardare Tiziano o Palma il Vecchio.Quello in alto a sinistra mi fa venire in mente Ghirlandaio nella cappella Tornabuoi in Santa Maria Novella…In ogni caso, se su base stilistica, l’intruso è in basso a sinistra… o sbaglio
20 Giugno 2007 at 08:24 -
Le opere proposte sono di Domenico Ghirlandaio, Filippino Lippi, Sandro Botticelli e il Sodoma…Nico: fuochino! Ragiona sui nomi…
20 Giugno 2007 at 09:09 -
bhè, non mi dire che l’intruso era Sodoma perchè con dei "gusti" espliciti nel nome! Perchè allora di quella cricca…l’intruso è ghirlandaio! NO, francamente fino a riconoscere gli artisti mi sta bene, ma quale sia "l’intruso" passo il turno!
20 Giugno 2007 at 09:21 -
gjirlandaio, lippi, botticelli = Rinascimento; Sodoma tardo Rinascimento, primo manierismo?
20 Giugno 2007 at 09:30 -
Tra loro l’intruso è Filippino Lippi: l’unico noto con il suo vero nome! Gli altri tre infatti sono passati alla storia con soprannomi e nomignoli. Domenico Bigordi era detto il Ghirlandaio dal mestiere del padre (oppure da qualche suo giovanile maestro), che fu un noto creatore di ghirlande portate sulla fronte dalle giovani damigelle fiorentine. Il vero nome di Botticelli è Alessandro Filipepi che eredita il soprannome secondo alcuni dal fratello Giovanni, detto "botticella" per la sua grassezza; secondo Vasari da tal "Botticello", orefice; secondo altri dall’attività del fratello Antonio, che fu battiloro e battiargento, ovvero "battigello". Infine Giovanni Antonio Bazzi (o "de’ Bazzi"), detto il Sodoma. Il Vasari lo descrive così nella sua prima edizione delle Vite dei più eccellenti pittori, scultori e architetti del 1550: "Era oltre ciò uomo allegro, licenzioso, e teneva altrui in piacere e spasso, con vivere poco onestamente; nel che fare, però che aveva sempre attorno fanciulli e giovani sbarbati, i quali amava fuor di modo, si acquistò il sopranome di Soddoma, del quale, non che si prendesse noia o sdegno, se ne gloriava, facendo sopra esso stanze e capitoli e cantandogli in sul liuto assai commodamente."
20 Giugno 2007 at 10:00 -
Valeio: sei molto preparata! Brava! Ti aspetto al prossimo giochino!
20 Giugno 2007 at 10:35 -
a proposito di Filippino Lippi…sai che era figlio di frà Filippo Lippi, anch’egli pittore, che ebbe filippino da una monaca ?