12 Mar. 2009

pensieri contorti

Secondo voi, “la prima impressione è quella che conta" o "le apparenze ingannano"?

Io penso che non bisogna badare alle apparenze, in quanto esternamente abbiamo tutti lo stesso involucro, ma a quello che siamo. Le apparenze ingannano. In un corpo umano si cela sia l’intelligenza che l’ignoranza.
 
Ma è anche vero, che l’apparenza conta, infatti nella fase iniziale della conoscenza selezioniamo la persona per come appare e, forse per come articola il discorso.
 
Vi siete mai divertiti a parlare forbito?  Non v’è invero molto che una persona debba pronunziare poiché ella venga percepita come tale.
 
Anche questa è apparenza. Apparenza culturale che mi fa sembrare sicuro di sapere cosa dico. Magari lo articolo e lo posiziono anche nel contesto giusto!
 
Ma anche questa è solo apparenza.
 
Ma dareste in mano qualcosa di vostro a chi è solo apparenza?
 
(pausa di riflessione)
 
Lo immaginavo.

By Manu | Posted in Senza categoria, style | Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Tagged: , , ,



  • Buongiorno!! Sono vere tutte e due le cose. Nel senso che l’apparenza la guardiamo tutti ( e non facciamo gli ipocriti….), però bisogna saperla guardare bene. Per apparenza mi riferisco anche a cultura, educazione, senso di civiltà che sono facilmente individuabili anche poco dopo avere conosciuto una persona. A volte è possibile commettere errori di valutazione, ma è molto raro, oppure capita che ci fissiamo a volere avere per forza una nostra particolare visione di quella persona. Non so se mi sono spiegata….. Baci Lori

  • di me apparentemente "troppo materna" (e per questo attraggo i kozzamen) ed invece se vai oltre il primo sguardo scopri che non sono esattamente così….manu molto spesso ci si limita a vedere ciò che fa comodo vedere!

  • Lori … mi è capitato di incontrare persone nelle quali cogli al volo le cose che non vanno, ma allo stesso tempo ho anche incontrato persone che sanno nascondere benone e mi hanno ingannato!Soleiris  forse andiamo sempre così di fretta che anche i giudizi li diamo affrettati

  • Io penso di essere una persona istintiva…se una persona non mi va a pelle, difficilmente sbaglio, anche se ci sono le eccezioni. Non mi piace chi fa sfoggio di qualsiasi cosa, nè la persona che mi appoggia la borsa griffata sul bancone perchè si veda la marca, nè chi fa mille citazioni colte, (che possono benissimo essere imparate a memoria). Credo che le qualità migliori se le abbiamo, gli altri le possano vedere senza che si debba sbandierarle, è solo un mio parere. Ciao buona giornata.

  • Ciao Manu, la prima impressione è molo importante, e ho avuto la fortuna di non essermi mai sbagliata, è vero è una questione di pelle, si sente immediatamente, sono poche le persone che riescono a fingersi qualcun’altro, o sono molto intelligenti o molto imbecilli. Baci

  • Inoltre Penelope penso che sia più facile essere se stessi che millantare doti inestitenti!Geppamina hai ragione, anch’io riesco a giudicare abbastanza bene ma a volte sono stata cieca, ho giustificato atteggiamenti solo perchè tenevo alla persona che avevo davanti.

  • Di solito mi accorgo subito di come sono le persone…. difficilmente mi sbaglio!!! Pero’ a volte l’appareza puo’ ingannare…..Me ne accorgo su me stessa… posso sembrare un po’ sulle mie, inece tutta il contrario…nè ho avuto la prova con amici del mio lui… tutti mi adorano!!!!

  • Danielita … il mio problema è che se ti trovi davanti a una persona che stimi per questioni di lavoro e non … diventa più duro non farsi ingannare dalle apparenze perchè io tendo comunque a giustificare sempre tutto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.