Maria Eva Duarte de Perón , conosciuta con il nome di Evita Perón (Los Toldos, 7 maggio 1919 – Buenos Aires, 26 luglio 1952). Fu la moglie di Juan Domingo Perón, militare e presidente dell’Argentina dal 1946 al 1955 e dal 1973 al 1974.
La sua figura e la sua vicenda umana ha commosso la fantasia popolare di tutto il mondo nell’immediato dopoguerra – ha ispirato, oltre che numerosi scrittori, anche il mondo della musica e del cinema. La sua immagine divenne di culto nel suo paese tanto che le furono dedicate città, una provincia e la sua autobiografia La razón de mi vida (La ragione della mia vita) divenne testo obbligatorio nel sistema educativo argentino. (biografieonline.it)
7 Maggio 2008 at 12:38 -
L’ho conosciuta quando ho visto l’intepretazione di Madonna nell’omonimo film
7 Maggio 2008 at 13:00 -
Gdn a me aveva intenerito da quando avevo visto le prime foto sui libri di storia … il musical con Madonna è stato fantastico e tutt’oggi lo rivedrei volentieri.
7 Maggio 2008 at 17:54 -
Ciao manu, io sono argentina!Il libro "la razòn de mi vida" fu scitto da lei ed è stato imposto come testo obligatorio soltanto durante il periodo del secondo governo di Peròn (1951-1955), caratterizzato da un fortissimo autoritarismo e represione ideologica.C’è da dire che, oltre tutto, hanno ripristinato le leggi dei lavoratori che esistevano di gìa ma non si applicavano e la redistribuzzione delle terre. Eliminando il latifundio.E’, ancora, una figura molto controversiale…e il periodo storico non è fedelemente raccontato nella opera rock sulla quale si è fatto il film di Andy P con Madonna e Antonio Banderas.
7 Maggio 2008 at 18:09 -
Bambù non sapevo fossi argentina, avevo pensato straniera ma non ti avevo mai chiesto nulla di più preciso. A me piace molto il personaggio perchè ho letto la storia senza viverla, immagino che sul territorio la vita sia stata durissima, per quanto riguarda il film anche quello immagino sia stato scritto pensando solo ai lati positivi ma comunque resta una bella storia.
7 Maggio 2008 at 18:23 -
Si, sono argentina, nata in una familia metà spagnola metà italiana. Miei quattro nonni sono arrivati in Arg con le politiche d’immigrazione del governo di Peròn. Ai miei è andata abbastanza bene…al di là delle simpatie o no. Mi piace molto questa tua rubrica dei compleanni di personaggi vari…Ciao Ciao Manu!!
7 Maggio 2008 at 18:33 -
Bambù è il mio modo di dire buongiorno alla community!